PANORAMICA DELLE ARCATE DENTALI
L'ortopantomografia digitale, comunemente nota come OPT, rappresenta un esame radiologico dentale di fondamentale importanza per esaminare in modo approfondito le arcate dentali e le strutture maxillo-facciali. Grazie alla sua tecnica avanzata di radiografia panoramica, questo procedimento risulta essere indolore e non invasivo, consentendo di ottenere dettagliate informazioni sulle eventuali anomalie, malformazioni, lesioni e infiammazioni presenti.
Attraverso l'utilizzo dell'ortopantomografia digitale, si apre la possibilità di effettuare non solo la radiografia telecranica per tracciati cefalometrici, ma anche di ottenere ulteriori informazioni anatomiche e diagnostiche che consentono una valutazione più dettagliata della condizione di salute dentale e cranio-facciale del paziente.
Questo metodo di imaging offre un supporto per i dentisti, consentendo una migliore comprensione della situazione clinica e una pianificazione terapeutica più accurata. La precisione e la completezza dei dati forniti attraverso l'ortopantomografia digitale contribuiscono a garantire un trattamento personalizzato e mirato, per risolvere eventuali problematiche in modo efficace e tempestivo.